Gengiva gonfia?
Gen 15, 2019 @ 10:30 amLa sedazione cosciente in odontoiatria è una tecnica sicura e consolidata, non invasiva, adatta a tutti (anziani, adulti e bambini) e volta a favorire una maggiore sensazione di benessere e tranquillità. Con una comoda mascherina nasale il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto in proporzioni personalizzate, beneficiando immediatamente di un effetto rilassante. Al termine della seduta si può tranquillamente tornare alle normali attività.
Mi sono laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2012 presso l’Università degli studi di Pavia per poi proseguire gli studi con la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, sempre a Pavia.
L’ortodonzia e la gnatologia sono diventate la mia passione e il mio lavoro. Migliorare un sorriso per me non è solo una questione estetica ma è un cambiamento reale della qualità della vita di una persona, soprattutto durante l’adolescenza.
Sono certificato in diverse tecniche di ortodonzia invisibile, quali Win, Invisalign, Spark e mi occupo di ancoraggio scheletrico nei casi che lo necessitano.
Nel tempo libero mi diletto nel golf, nel tennis, nel padel e nello snowboard. Adoro viaggiare e fare trekking
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria presso L’Universidad Alfonso X El Sabio nel 2016. Continua il suo percorso formativo presso la New York University specializzandosi in Ortognatodonzia nel Post Graduate Program of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics nel 2018. Partecipa a diversi corsi e master privati.
È Provider di più sistemi di allineatori trasparenti tra cui Spark ed Invisalign.
Nel 2018 consegue il titolo di Invisalign Leadership Certificated USA, anno in cui ha inoltre ricoperto il ruolo di Tutor clinico Invisalign presso la New York University per gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria.
Una volta rientrata in Italia si specializza in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2022.
Autrice di diversi libri, articoli scientifici e poster. Relatrice in congressi nazionali e internazionali. Socia AAO (American Association of Orthodontists)
È attualmente Professore a contratto e Tutor clinico presso il dipartimento di Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano ed esercita la libera professione a Milano.
Diplomata al liceo classico, mi sono laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria alla Sapienza di Roma con lode.
Appassiona sin dall’inizio alla Parodontologia, ho esteso la mia pratica clinica sia alla Chirurgia orale che all’Implantologia.
Per 15 anni ho svolto attività didattica e clinica presso l’ospedale San Paolo di Milano con l’incarico di professore a contratto di Parodontologia nell’ambito dei Corsi di Laurea di Odontoiatri e di Igiene Dentale.
Relatrice a numerosi corsi e congressi, autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche e libri, amo l’aggiornamento e l’utilizzo di tecniche sempre all’avanguardia.
Nella vita privata amo viaggiare e condivido con mio marito la passione per le auto d’epoca.
Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università Milano Bicocca dall’anno 2000.
Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Gerardo dal 1999.
Si occupa di chirurgia malformativa infantile e dell’adulto, di chirurgia oncologica del cavo orale, del viso e delle ghiandole salivari, di chirurgia traumatologica, di chirurgia orale, preprotesica e implantologica.
La mia tesi sperimentale è stata sul carcinoma orale, patologia estremamente grave ma sulla quale esiste ancora troppa poca prevenzione. In seguito ho frequentato corsi di perfezionamento in endodonzia, conservativa e chirurgia.
Da sempre preferisco affiancare all’aspetto professionale e medico, vero cardine della nostra professione, il lato umano del nostro mestiere.
Sono professionalmente contento se riesco a raggiungere il “miglior risultato clinico ottenibile” instaurando col pazienti rapporti diretti ed empatici che mi portano ad accompagnarlo e a sostenerlo nel cammino odontoiatrico della loro vita.
Sono papà di due splendidi bambini che insieme al mio lato emotivo mi hanno spinto in questi ultimi anni ad abbracciare con passione e dedizione la cura e la prevenzione dei nostri piccoli e monelli pazienti.
Collaboro con lo studio dal 1999. Ogni giorno mi dedico alla cura dei pazienti con l’entusiasmo del primo giorno, ma con l’esperienza di molti anni in più e le conoscenze acquisite grazie alla frequentazione di innumerevoli corsi di aggiornamento, approfondimento ed insegnamento di nuove tecniche.
Convinto che le cure prospettate non debbano affatto essere una sentenza cui sottostare passivamente, ma una proposta di soluzione da comprendere, discutere e condividere, considero il dialogo la base solida sulla quale poggiare il rapporto di fiducia col proprio dentista. Per questo riservo molto spazio all’inquadramento clinico del paziente, alla progettazione minuziosa delle possibilità di cura e all’informazione, alla discussione delle opportunità terapeutiche e alle possibili alternative.
Appassionato di musica, fotografia e sci, oggi nel tempo libero dedico tutte le energie ad un lavoro molto impegnativo: tenere il passo dei miei tre figli, amanti di Star Wars e di film con le esplosioni, che hanno quell’età fortunata in cui si può essere ancora indecisi se diventare rockstar, giocatore dell’NBA o campione di arti marziali.
Nel 1995 ho iniziato ad esercitare la professione avendo la fortuna di incontrare, assistere e collaborare con un professionista che mi ha appassionato verso l’endodonzia e le sue problematiche, disciplina che ancora prediligo esercitare.
Recentemente mi sto interessando e desidero approfondire lo studio delle malocclusioni e delle loro conseguenze sui dolori muscolari e posturali, branca troppo poco considerata presso gli studi dentistici.
Ritengo che la cura e salute della bocca vada valutata e gestita in equilibrio con tutto il resto del corpo e viceversa senza limitarsi a valutare le cure sotto un profilo esclusivamente estetico anche se importante.
Sono appassionato di Elvis Presley e di tutto ciò che ruota e ruotava attorno a questa figura e nel mio tempo libero pratico il ciclismo che mi permette di godere dell’aria aperta.
Sono cresciuta in una famiglia con padre e madre dentisti, entrambi mi hanno trasmesso la passione per l’eccellenza attraverso l’aggiornamento continuo e la frequentazione di studi di colleghi negli Stati Uniti. È proprio lì che ho compreso quanto sia importante lavorare in gruppo, con colleghi a loro volta appassionati, per dare al nostro paziente delle proposte di cure derivanti dall’esperienza di trent’anni di lavoro ma con le tecniche più moderne.
L’estetica è la branca che amo maggiormente in quanto migliorare un sorriso è per me di grande soddisfazione perché ritengo possa migliorare la qualità della vita.
Sono mamma di una ragazza di 19 anni che con mia grande gioia ha deciso di intraprendere la mia stessa professione.
Sono avida lettrice fin dall’età giovanile, appassionata di arte moderna, adoro viaggiare godendo delle meraviglie della natura che mi ha sempre affascinato.
La vela e il golf sono i miei sport preferiti proprio perché mi consentano di essere immersa in paesaggi straordinari.
Negli anni successivi il conseguimento della Laurea, ho deciso di perfezionarmi nell’ambito dell’endodonzia e della chirurgia parodontale e successivamente implantare.
Dopo il Master in Medicina Estetica, ho scelto di continuare ad aggiornarmi sull’argomento che considero il completamento di tutti i trattamenti affinché un bel risultato di estetica dentale possa essere ulteriormente valorizzato dalla sua cornice naturale, il viso.
In questi anni, il desiderio di aggiornamento e la curiosità in merito alle nuove tecnologie ha costantemente stimolato la mia passione per la professione, che mi consente di offrire al paziente cure efficaci ed in linea con la moderna odontoiatria.
Sono appassionata di lettura, cinema, viaggi e dei miei setter inglesi che, con il loro carattere affettuoso, ostinato ed indipendente, completano la mia vita.
Il mio sogno nel cassetto è ritirarmi in una casa sul mare per godere ogni giorno delle emozioni che solo questo paesaggio sa regalarmi
La parola ci fa pensare alla sostituzione di qualcosa di naturale con qualcosa di artificiale.
Oggi certamente la tecnologia ci è venuta enormemente in aiuto con materiali che riescono davvero a essere naturali, biocompatibili, senza l’utilizzo di metalli, con piccoli gusci di ceramica che rivestono il dente naturale per dargli una nuova luminosità esaltando forma e colore. Il nostro laboratorio interno realizza protesi dentali a regola d’arte, affinché estetica e funzione siano raggiunte, insieme, in tempi adeguati.
La bellezza di un sorriso è qualcosa che tutti desideriamo perché ci consente di comunicare con gli altri con sicurezza. È l’insieme di tanti fattori che sono la forma e il colore dei denti, la posizione delle gengive, le labbra, la forma del viso, il colore dell’incarnato, piccoli particolari che nel loro insieme portano all’unicità della persona.
Quanti di noi sognano denti bianchi e perfetti? Per ottenere tutto ciò si agisce utilizzando delle tecniche di sbiancamento denti in studio e a casa o con striscette sbiancanti: faccette che ricoprono i denti in materiale composito o in ceramica.
Ortodonzia bambini. I nostri figli sono il bene più prezioso: è importante osservarli e seguirli fin dalla più tenera età. Modificando alcune abitudini scorrette, si possono evitare problemi più difficili da risolvere in futuro.
Ogni bambino è diverso dagli altri, pertanto non c’è un’età in cui è preferibile iniziare un trattamento ortodontico.
La diagnosi è la cosa più importante, perché stiamo agendo su un individuo in crescita e dobbiamo saperlo indirizzare correttamente.
I denti sono solo una parte del sistema e sono inseriti all’interno di ossa che raggiungeranno il completamento della crescita intorno ai vent’anni.
L’ortodonzista studia la soluzione giusta in base alle vostre esigenze:
- apparecchio fisso
- apparecchio mobile
- apparecchio invisibile (Invisalign)
Invisalign è un trattamento ortodontico impiegato dallo studio, molto amato (soprattutto dagli adulti), che consente di riallineare i denti e trasformare il sorriso grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti che rendono l’apparecchio invisibile (ortodonzia invisibile).
In questa branca dell’odontoiatria si trattano tutte le malattie che colpiscono il nervo di un dente.
Nel nostro studio tale pratica è effettuata da specialisti iscritti alla Società Italiana di Endodonzia, dotati dello strumentario più moderno e idoneo che consente di raggiungere un’accurata precisione. Questo garantisce la durata della cura nel tempo e permette all’endodontista di effettuare una terapia endodontica più efficace in tempi ridotti. Quattro microscopi operativi, strumenti elettronici per agevolare la pulizia e il sigillo dei canali (terapia canalare), strumenti meccanici per consentire maggiore rapidità nell’esecuzione della terapia.
Sono solo alcune delle tecnologie che potrai trovare a disposizione per la cura dei tuoi denti.
L’odontoiatria conservativa è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie dentale.
La nostra conservativa si basa su principi di minima invasività, eliminando solo il tessuto cariato e preservando così il dente.
I nostri materiali di restauro attivi sono di ultimissima generazione, certificati e rispettosi dei criteri estetici e funzionali più elevati.
La TAC Cone Beam è una tomografia computerizzata (tac dentale) che si avvale di un’apparecchiatura in grado di ottenere immagini tridimensionali.
Tali immagini tridimensionali, ovvero sviluppate nei tre piani dello spazio (altezza, larghezza, profondità) sono molto utili se non addirittura indispensabili per eseguire alcune procedure chirurgiche in sicurezza e nel pieno rispetto di strutture come vasi e nervi. In alcuni casi è un valido supporto per individuare elementi che l’esame radiografico tradizionale non mostra con altrettanta accuratezza.
Inoltre la dose di radiazioni cui il paziente viene esposto è inferiore da 5 a 20 volte rispetto a quella impiegata durante una TAC tradizionale. È evidente quindi, che l’utilizzo di questa tecnologia, oltre agli specifici vantaggi in termini di efficacia dell’immagine prodotta, consente di limitare molto l’esposizione del paziente alle radiazioni.
La chirurgia orale annovera tecniche molto differenti tra loro, finalizzate a scopi altrettanto diversi.
La chirurgia estrattiva è rivolta a quegli elementi dentari, o residui di essi, che, per innumerevoli motivi, necessitano di essere rimossi dalla bocca.
La chirurgia parodontale comprende tecniche per la cura e la conservazione dei tessuti di supporto dei denti, l’osso ed i tessuti molli (gengive) che costituiscono, appunto, il parodonto, termine che etimologicamente significa ”ciò che sta intorno al dente”.
La chirurgia implantare (implantologia) consente di sostituire quegli elementi dentari che nel tempo sono andati persi per malattia o traumi, oppure che non sono mai stati presenti, grazie all’inserimento di viti in lega di titanio, che funzionano come una radice artificiale sulla cui applicare un dente protesico.
La chirurgia mucogengivale interviene esclusivamente sui tessuti molli (gengive e mucosa orale) correggendone forma, spessore e posizione, per migliorare l’estetica del sorriso o per proteggere meglio le strutture (denti o impianti) con le quali sono anatomicamente connessi.